Home

Chi siamo

Giosef Torino è un’Associazione di Promozione Sociale che promuove l’inclusione sociale e l’anti-discriminazione in chiave intersezionale, attraverso l’educazione non formale ai diritti umani, l’apprendimento interculturale e la mobilità Euro-mediterranea. L’associazione sostiene la formazione culturale e sociale nonché la mobilità internazionale dei e delle giovani per promuovere la cittadinanza attiva. A questo scopo essa promuove programmi di educazione non formale a livello locale ed internazionale.

Declinato al Femminile – Migrazione e intersezionalità nell’ambito del progetto “countHERnarrative”

CInque incontri quotidiani verso la Giornata Mondiale del Rifugiato

In preparazione alla Giornata Mondiale del rifugiato, sabato 20 giugno 2020 nell’ambito del  progetto countHERnarrativefinanziato dall’Unione europea e dalla Regione Piemonte, attraverso il Consorzio delle Ong Piemontesi, nell’ambito di Frame, Voice, Report!, Giornalismo e cooperazione per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, nato dalla collaborazione tra Giosef Torino – Marti Gianello Guida APS e Centro Studi Sereno Regis con l’associazione Arab Women Media Center che opera ad Amman in Giordania, scegliamo di parlare di donne migranti e rifugiate da un punto di vista complesso e intersezionale per mettere in discussione una narrazione che le cancella o le stigmatizza in ruoli precostituiti e degradanti.

Seguiteci nei nostri incontri/aperitivi/chiacchiere online!

Cosa: 1 settimana di eventi online
Dove: Zoom diretta Facebook su Giosef Torino e Centro Studi Sereno Regis

Quando: dal 15 al 19 giugno 2020, alle ore 18

Programma degli incontri

  • lunedì 15 giugno 2020
    CountHERnarrative, dare voce alla donne migranti e costruire nuove narrazioni per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
    Annamaria Simeone dialoga con Giulia Randazzo, Consorzio ONG Piemontesi e Angela Dogliotti, Centro Studi Sereno Regis
  • martedì 16 giugno 2020
    Contronarrazione: attivismo ed educazione per il cambiamento sociale
    Benedetta Pisani dialoga con Matteo Botto, Blog Contronarrazioni, Micaela Martucci, Centro Studi Sereno Regis e Dragalina Gorbati, gruppo donne del progetto CountHERnarrative  
  • mercoledì 17 giugno 2020
    Consigli per essere un/a bravo/a immigrato/a
    Vesna Scepanovic dialoga con Elvira Mujcic, scrittrice e traduttrice. 
  • giovedì 18 giugno 2020
    Intersezionalità fra esperienze umane e riconoscimento giuridico
    Annamaria Simeone dialoga con Souad Maddahi, Associazione Islamica della Alpi, Nazli e Berivan Gormez, attiviste curde, Elisabetta Guidobono e Paola Fierro, ASGI 
  • venerdì 19 giugno 2020
    Giornalismo e donne nel mondo arabo
    Annamaria Simeone dialoga con Sana Aleman di Arab Woman Media Centre di Amman (incontro in lingua inglese)

Da oggi inoltre è possibile visualizzare il libretto “Tante Storie. Una Storia, a cura di Silvia Berruto. Realizzato con il gruppo di donne “Amiche di Merenda” durante l’implementazione del progetto.

Clicca sul tasto blu per visualizzare il libretto.

 

Dal 15/06/2020 a 19/09/2019

Eventi in Corso

CountHERnarrative all’Informagiovani di Torino

“CountHERnarrative: re-framing the narrative by giving voice to migrant women” è un progetto educativo sulla prospettiva femminile migrante per sensibilizzare rispetto a due obiettivi di sviluppo sostenibile: raggiungere l’uguaglianza di genere e promuovere l’emancipazione di donne e ragazze.

Discuteremo di queste tematiche all’ Informagiovani Città di Torino con il Centro Studi Sereno Regis, nostro partner di progetto insieme all’Associazione di giornaliste giordane مركز الإعلاميات العربيات Arab Women Media Center.

Ci vediamo l’11 febbraio alle 15.30 all’ Informagiovani Città di Torino in via Garibaldi 25 a Torino.

Martedì 11/02/20

Biblioteca Giosef Torino @Casarcobaleno

A partire da questa settimana apriamo la biblioteca di Casa Arcobaleno!
L’orario di apertura è il mercoledì e il giovedì dalle 15 alle 17.
Per usufruire della Biblioteca è necessaria la tessera Giosef Torino oppure Arcigay Torino “Ottavio Mai” (tessera Arcigay o CasArcobaleno) e si possono prendere in prestito fino a due libri a settimana.
Lo spazio sarà aperto anche per persone che vogliono venire a leggere o consultare i testi in CasArcobaleno durante l’orario di apertura della Biblioteca.

Mercoledì e Giovedì dalle 15 alle 17